#VerticeNato, i Verdi/ALE: occorre rafforzare l’Europa come potenza civile

0Shares

Bruxelles, 11 Luglio 2018

 

Vertice NATO

I Verdi/ALE: Occorre rafforzare l’Europa come potenza civile

Il gruppo Verdi/ALE al Parlamento europeo commenta  il vertice NATO di oggi e domani (mercoledì e giovedì 11 e 12 luglio):

“La NATO non può essere cambiata per soddisfare Donald Trump. Possiamo contare sul Presidente americano solo in misura molto limitata. L’Unione europea deve dare il proprio contributo alla sicurezza e alla stabilità. La responsabilità della politica di sicurezza non può diventare un negozio self-service per l’industria degli armamenti.

La strategia europea per la politica di sicurezza deve raggruppare i progetti in materia di armi e abbandonare la duplicazione e il triplicamento. Con il loro orientamento riluttante verso l’obiettivo del due per cento, i governi scommettono sul cavallo sbagliato. Piuttosto che un obiettivo di spesa puramente quantitativo, dovrebbero privilegiare l’efficienza della spesa stessa, attraverso la cooperazione.

La sicurezza dell’Europa aumenterà solo se si garantirà la qualità, la piena interoperabilità e una cooperazione sia approfondita che a lungo termine in materia di politica di sicurezza. Sarebbe coraggioso destinare alla cooperazione gran parte dei bilanci nazionali per la difesa all’interno dell’UE. Sarebbe l’espressione di una forte volontà politica.

Tuttavia, la sicurezza è molto più che investire nell’esercito e deve essere perseguita in modo globale. Dobbiamo rafforzare il potere civile dell’Europa. Purtroppo, la Commissione europea si sta muovendo in una direzione diversa, proponendo di dimezzare la spesa per la prevenzione dei conflitti civili nel bilancio dell’UE a partire dal 2021.

Invece di promuovere l’aumento delle esportazioni di armi, occorre investire nella cooperazione allo sviluppo e nella lotta contro le cause della migrazione, nonché contro i rischi del cambiamento climatico per la sicurezza”.

 

0Shares

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*