Contiamo(ci) domani a Bologna: prima adunanza per un’Italia sostenibile

0Shares

Il 27 maggio, a Bologna, ho organizzato un momento di incontro per capire chi abbia voglia di provare ad uscire da questa situazione politica aberrante, dove sembra possibile aspettarci qualunque cosa tranne qualcosa di positivo per l’Italia e per l’ambiente.

Si chiama CONTIAMO(CI), perché vogliamo contare qualcosa, ma dobbiamo anche sapere chi siamo e quanti siamo per farlo.

Negli ultimi mesi, sia prima che dopo il 4 marzo, è facile trovare su internet tante persone che si dicono pronte ad una nuova esperienza, che si dichiarano disponibili ad un rinnovato impegno, che sembrano solo in attesa di un segnale. Io stesso ho ricevuto moltissimi messaggi diretti che chiedevano di “fare qualcosa”.

D’accordo, ho voglia di “fare qualcosa”, e credo che sia indispensabile provarci. Non vorremmo mai pentirci di non averlo nemmeno tentato. Ma da solo non può fare proprio nulla. Non è più il tempo della politica delegata, comoda, metto una crocetta su una scheda e via. Meno che mai potrebbe esserlo in una fase di rinascita come questa. Non ci piace neanche la politica del marketing, che assomiglia alla pubblicità di un detersivo. Dobbiamo contarci. Dobbiamo guardarci occhi negli occhi e vedere se, effettivamente, siamo abbastanza motivati per iniziare un percorso, che sarà lungo e difficile.

Secondo noi oggi si riparte da zero, con persone nuove e con idee diverse da quelle dominanti.

Servono persone che abbiano come priorità la sostenibilità e ben chiari concetti come limiti delle risorse e della crescita, e che sentano necessità di un progetto di equità sociale, economica, ambientale e istituzionale per la costruzione di un nuovo modello.

Serve la proposta di un sistema alternativo, non basato esclusivamente sul consumo materiale e delle risorse naturali, ma su valori e principi saldi: il rispetto per la vita e per l’ambiente, la felicità e la realizzazione personale come obiettivo, la pace e la dignità dell’uomo come condizioni base.

Chi ha voglia di provarci venga il 27 maggio 2018 a Bologna all’hotel i Portici di Bologna. Cominciamo dalle 15.30.

Contiamo(CI) e proviamoci.

Qui il programma

Qui la pagina dedicata: http://www.marcoaffronte.it/contiamoci/

0Shares

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*