#GLIFOSATO – Formata la nuova commissione speciale

0Shares
La nuova Commissione Speciale del Parlamento Europeo sulla procedura d’autorizzazione dei pesticidi (PEST) ha convenuto chi ne sarebbero stati i presidenti, i vicepresidenti, ed i correlatori. Questi i membri: http://www.europarl.europa.eu/committees/en/pest/members.html
 
Il collega Bart Staes è stato nominato correlatore della commissione assieme a Michèle Rivasi: entrambi saranno membri a pieno titolo della PEST per il gruppo Greens/EFA in the European Parliament, con Maria Heubuch e Thomas Waitz come membri sostituti. La commissione PEST avrà una durata di nove mesi.
 
Ecco il nostro commento: “Vogliamo assicurarci che la ‘glifosaga’ non si ripeta. La riautorizzazione del glifosato ha messo in luce seri problemi in seno all’attuale procedura. Adesso esamineremo l’evidenza in dettaglio, e proporremo delle raccomandazioni per garantire che l’intera procedura d’approvazione sia adatta allo scopo prefisso, per far sì che eventuali future decisioni possano essere pienamente trasparenti e rispettose del principio di precauzione. Questa nuova commissione ci da’ l’opportunità di scavare nel lavoro delle differenti agenzie e confrontare la qualità dell’evidenzia scientifica usata da entrambe le parti, il ruolo dell’industria agrochimica e la trasparenza del processo intero. La protezione della salute pubblica e dell’ambiente deve essere posta al cuore di queste decisioni. Continueremo a dar voce alle preoccupazioni segnalate da oltre un milione di persone che hanno firmato l’Iniziativa dei Cittadini Europei per bandire il glifosato.”
0Shares

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*