#TAX – Commissione Speciale sulla tassazione, un passo avanti per la giustizia fiscale

0Shares

I presidenti dei gruppi politici del Parlamento Europeo hanno oggi concordato di mettere in piedi una commissione speciale sui crimini finanziari, l’evasione e l’elusione fiscale. L’obiettivo di questa nuova commissione sarà quello di basarsi su, e completare, il lavoro conseguito da TAXE 1 e TAXE 2 e dalla commissione d’inchiesta PANA, oltre che ad indagare su recenti scandali come quello dei Paradise Papers.

La decisione dovrà essere convalidata da un voto in plenaria. La commissione sarà composta da 45 membri ed avrà una durata di 12 mesi.

Il co-presidente dei Verdi/EFA, Philippe Lamberts, ha commentato così l’accaduto:

“I Paradise Papers hanno mostrato come vi sia ancora molto lavoro non finito da completare, se vogliamo essere in grado di assicurare la giustizia fiscale in Europa. Vogliamo assicurarci che le tesorerie nazionali siano in grado di poter raccogliere il denaro necessario per costruire prosperità condivisa attraverso l’Europa intera. La commissione d’inchiesta sui Panama Papers del Parlamento Europeo ha già prodotto un forte piano d’azione per reprimere l’evasione fiscale, che include molte idee del gruppo dei Verdi/EFA. Adesso questa nuova commissione potrà assicurarsi che il progresso conquistato non vada perduto, e che questi indispensabili provvedimenti siano implementati sia dalla Commissione che dai vari governi nazionali europei. La lista nera Europea dei paradisi fiscali è stata giustamente presa di mira come motivo di preoccupazione. Abbiamo bisogno di avere risposte riguardo a ciò che sta realmente accadendo dietro le quinte. Finché il Consiglio non rivelerà come effettivamente decide chi è aggiunto o rimosso dalla lista, il pubblico non potrà riporre fiducia nel fatto che questo processo avvenga in modo imparziale”.

Il mandato, come è stato discusso alla Conferenza dei Presidenti, può essere visualizzato qui. Il titolo finale della commissione è ancora da concordare:

http://extranet.greens-efa-service.eu/public/media/file/1/5464

0Shares

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*