#CACCIA – La LEGGE la scrivi tu: vuoi togliere il PIOMBO dai proiettili?

C’è tempo fino al 21 dicembre per cambiare davvero le cose.

Partecipando a QUESTA inchiesta dell’ECHA, European Chemical Agency, VOI POTETE SCRIVERE LA LEGISLAZIONELa proposta è quella di limitare l’ uso del piombo e dei suoi composti nelle munizioni (contenenti piombo in concentrazioni superiori all’ 1% in peso) per sparare con una pistola da tiro all’ interno di una zona umida o in cui i colpi di arma da fuoco usati atterrerebbero all’interno di una zona umida, compresi i poligoni di tiro o le zone umide.

https://echa.europa.eu/restrictions-under-consideration/-/substance-rev/17005/term?utm_source=gunsweek&utm_medium=textlink&utm_campaign=consultazione+pubblica+lanciata+il+21+giugno+scorso&utm_content=962h&utm_term=Legislazione

Certamente è un questionario un po’ impegnativo, prima di tutto perché è in INGLESE, ma rispondendo a questo si può veramente cambiare la legislazione:Bisogna cliccare su “GIVE COMMENTS” e poi cominciare…

https://comments.echa.europa.eu/comments_cms/AnnexXVRestrictionDossier.aspx?RObjectId=0b0236e181a843f5

Perché? Perché dovreste farlo?

Perché la caccia fa schifo.

Ma, per ora, c’è. Fino a che non riusciremo a proibirla, dovremo almeno cercare di eliminare o ridurre gli effetti collaterali dannosi che produce.

Uno di questi è l’avvelenamento dell’ambiente da PIOMBO.

Il piombo dei pallini e dei proiettili che si sparge nell’ambiente. E che, come sapete, è fortemente velenoso. Il piombo penetra nella terra, la contamina. Da lì scende nelle falde acquifere, o direttamente in fossi e stagni, e inquina anche l’acqua.

Si può ridurre questo inquinamento? Sì, esistono le alternative alle cartucce di piombo.

E grazie a questa iniziativa dell’ECHA si possono rendere obbligatorie. Per un ambiente meno inquinato, in attesa di una restrizione completa della caccia.

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*