Il Corso di Europrogettazione – si parte il 6 ottobre

Comincia venerdì 6 ottobre la nuova edizione del Corso di Europrogettazione che organizziamo in collaborazione con InEuropa.

Appena aperte le iscrizioni siamo stati letteralmente sommersi dalle richieste, per cui è stato necessario procedere ad una selezione. Chi non potrà partecipare stavolta però continui a seguirci perché lo rifaremo!

La progettazione comunitaria come fattore di opportunità per lo sviluppo strategico

CONTESTO

L’importanza crescente della programmazione comunitaria nelle politiche di sviluppo locale, sia in termini di risorse disponibili che di opportunità tematiche, può rappresentare un elemento propulsore per portare enti, imprese e associazioni ad acquisire competenze funzionali alla partecipazione a bandi regionali, nazionali ed europei, in riferimento a diversi obiettivi di crescita e sviluppo:

  • innovazione (miglioramento di processo/prodotto/servizio)
  • relazioni internazionali
  • governance di sistema (miglioramento delle relazioni funzionali nel contesto locale)
  • accreditamento presso i decisori politici

Il corso si propone di creare presso i destinatari nozioni specifiche sulle diverse opportunità di finanziamento comunitario e sull’europrogettazione, collocando l’esercizio teorico/espositivo in un ambito di applicazione concreto (da individuare assieme ai partecipanti) e fornendo elementi utili alla comprensione dell’integrazione del progetto e dei suoi risultati nei contesti locali in cui vengono attuati.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

Il percorso è concepito in moduli che trattano argomenti specifici, strettamente correlati tra loro, ma in grado di poter essere sviluppati autonomamente e di provvedere comunque ad una corretta comprensione della tematica trattata e quindi ad una acquisizione di competenza da parte dei soggetti beneficiari.

Destinatari

Il corso è rivolto a responsabili e a figure coinvolte a vario titolo nella programmazione, progettazione, implementazione e verifica di interventi di sviluppo concertato con altri attori sia di livello regionale, nazionale ed europeo.

Metodologia

L’intero percorso formativo avrà un taglio fortemente operativo, supportando la parte teorica con esempi concreti ed illustrando la metodologia mediante schemi, fac-simili e documentazione utilizzati per attività di progettazione e gestione realmente effettuate.

Modulo I – Opportunità di finanziamento tematiche e fonti d’informazione

Modulo dedicato all’inquadramento generale delle opportunità europee nei diversi settori di intervento, nell’attuale programmazione 2014-2020. Verrà fornito un orientamento sule caratteristiche dei principali programmi rivolti all’utenza e le modalità per recuperare informazioni in maniera autonoma.

  • La terminologia europea
  • Il contesto dei finanziamenti europei per il periodo 2014-2020
  • Fondi europei a gestione indiretta e a gestione diretta: caratteristiche e modalità di partecipazione
  • Focus sui principali programmi 2014-2020: Europa Creativa, Life, Erasmus Plus, Horizon
  • Le principali scadenza previste per il 2017 e in previsione le scadenze principali per il 2018
  • Ricerca del programma più adatto in relazione all’idea progettuale
  • Fonti di informazione: dove poter recuperare le informazioni

Docente: Andrea Pignatti

Modulo II – La Politica di coesione 2014-2020

Modulo dedicato all’inquadramento generale della politica di coesione nei diversi settori di intervento con riferimento alla programmazione 2014 2020. Verrà illustrata la governance complessiva e il ruolo dei vari attori istituzionali coinvolti (locale, regionale, nazionale). Saranno date alcune informazioni di carattere generale sui programmi che interessano la regione e sugli strumenti e/o modalità di accesso che saranno attivate. Infine verrà fornito un orientamento sui principali siti dai quali avere informazioni sulla programmazione e attuazione della politica di coesione in Italia.

  • Obiettivi e temi della politica di coesione
  • I regolamenti comunitari
  • L’iter di programmazione
  • L’accordo di Partenariato e il modello di governance nazionale
  • Le risorse per la coesione
  • I programmi operativi nazionali
  • I programmi operativi regionali
  • Strumenti e modalità di accesso ai finanziamenti
  • Principali scadenze e siti di interesse

Docente: Antonella Bonaduce

Modulo III – La Cooperazione Territoriale come obiettivo della Politica di Coesione

Il seminario intende offrire approfondimenti sulle principali caratteristiche (procedurali e di opportunità tematica) dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea

  • La cooperazione territoriale come elemento strategico della politica di coesione e di attuazione della strategia EUROPA 2020
  • L’impegno italiano con l’accordo di partenariato
  • Ambiti geografici e tematici d’intervento: le nuove strategie macroregionali e i Programmi di CTE che coinvolgono l’Italia
  • Focus sui Programmi di CTE che coinvolgono l’Emilia-Romagna
  • Organismi di gestione
  • L’attuazione degli interventi di CTE: i progetti
  • Sinergie e integrazione della CTE con la programmazione locale
  • I principali elementi di novità della nuova programmazione: confronti e prospettive

Docente: Rita Fioresi

Modulo IV–La progettazione comunitaria

Il modulo è finalizzato a trasferire conoscenze rispetto alle metodologie di elaborazione di un progetto da presentare presso la Commissione Europea e le Autorità di Gestione dei Programmi. Saranno analizzate le principali strutture progettuali oltre alle diverse fasi procedurali legate alla presentazione di una proposta di progetto.

  • Dall’idea al progetto
  • Obiettivi di progetto e coerenza con la programmazione locale
  • La selezione e strutturazione del partenariato
  • Lo schema logico del progetto (Logical Framework Approach): analisi dei problemi, analisi degli obiettivi, identificazione dei possibili ambiti di intervento del progetto
  • Impostazione delle strutture gestionali del progetto e il Project Cycle Management
  • Il piano delle attività (diagrammi di GANTT e di PERT, WorkPackages e milestones)
  • La pianificazione dei risultati di progetto e della diffusione dei risultati
  • Il ruolo del progetto nello sviluppo locale
  • L’identificazione del fabbisogno finanziario
  • La determinazione dei costi di progetto
  • Costi ammissibili e non ammissibili
  • La redazione del budget finanziario

Docente: Rita Fioresi

Modulo V – Project Work

La fase di project work prevede la divisione in gruppi di lavoro finalizzata alla definizione del quadro logico e alla stesura di un draft di progetto tramite la Scheda Rilevamento Progetti; le idee progetto così elaborate saranno poi discusse in plenaria, al fine di ottenere un quorum condiviso sull’approccio logico che sottende la progettazione comunitaria. Tale Modulo costituirà inoltre un momento di orientamento per i gruppi rispetto ai Focus Group successivi allo scopo di approfondire ulteriormente la propria idea progetto.

  • Illustrazione di un caso esemplificativo ad inquadramento del metodo di lavoro
  • Presentazione della scheda Rilevamento Progetto quale strumento per la stesura dell’idea progettuale
  • Costituzione di tavoli-progetto funzionali alla elaborazione del quadro logico di progetto
  • Identificazione delle idee progetto da sviluppare
  • Elaborazione di un draft di progetto sulla base della Scheda Rilevamento Progetti
  • Illustrazione delle idee progetto da parte dei gruppi e discussione in plenaria

Docente: Barbara Grazzini

DOCENTI

ANTONELLA BONADUCE

Economista, si occupa di analisi di politiche pubbliche. Ha sviluppato la propria esperienza prima a Nomisma, centro studi e di ricerche economiche e poi lavorando direttamente per la Pubblica Amministrazione come consulente. Ha lavorato per quindici anni per la Regione Emilia Romagna in staff della Autorità di gestione del programma operativo finanziato con Fondi di sviluppo regionale nelle programmazioni 2000-2006 e poi 2007-2013. Successivamente ha lavorato per la Direzione generale Programmazione Territoriale e presso il Nucleo regionale di valutazione degli investimenti Pubblici supportando la Regione nella programmazione e valutazione di programmi finanziati da risorse nazionali e comunitarie, acquisendo conoscenze sulla programmazione dei fondi strutturali e per la coesione territoriale. Attualmente collabora con diversi soggetti sia istituzionali che privati nel supportare le amministrazioni nella programmazione e gestione dei fondi strutturali. 

RITA FIORESI

Laureata in Scienze Statistiche ed Economiche nel 1994 e con un Master in Europrogettazione per le imprese, gli enti e professionisti dello sviluppo locale, si occupa da 20 anni di progettazione, implementazione, gestione, monitoraggio e valutazione di Programmi e progetti europei. Ha svolto la propria attività prevalentemente presso strutture della Regione Emilia-Romagna, approfondendo la propria competenza sull’utilizzo dei Fondi strutturali e sulla loro programmazione. In particolare, ha partecipato, supportando la Regione Emilia-Romagna, alle fasi di programmazione, gestione e attuazione a livello regionale dei Programmi Operativi relativi all’Iniziativa comunitaria INTERREG III (2000-2006) e alla Cooperazione Territoriale Europea (2007-2013), acquisendo al contempo una conoscenza approfondita dei principali strumenti di governance locale e di programmazione territoriale. Ha collaborato all’ideazione, gestione e rendicontazione di progetti europei per diversi soggetti pubblici e svolge docenze su tematiche relative all’europrogettazione (PCM e LFA) e alla Cooperazione Territoriale Europea. Attualmente coordina presso ERVET (Agenzia in house della Regione Emilia-Romagna) le attività di affiancamento tecnico alla Regione nell’attuazione dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea; in tale ambito è ideatrice e coordinatrice di un percorso di valutazione del contributo dei progetti di CTE al raggiungimento degli obiettivi della politica regionale di coesione, sviluppato con il supporto del Nucleo di Valutazione degli investimenti pubblici della Regione Emilia-Romagna e dell’Unità di valutazione degli investimenti pubblici del MISE-DPS.

BARBARA GRAZZINI

Laureata in Lingue nel 1994. Vicepresidente di InEuropa Srl società di servizi sui finanziamenti comunitari per Enti Locali, Fondazioni ed operatori culturali. Coordinatrice dell’area Assistenza tecnica per progettazione e gestione di progetti transnazionali. Ha maturato significativa esperienza nella progettazione, gestione e coordinamento di interventi co-finanziati dalla Commissione Europea, nell’ambito di Programmi a gestione diretta e a gestione indiretta (in particolare si segnalano Cultura 2000 e Cultura 2007, InterregIIIB e C, Programmi di Cooperazione Territoriale, Leonardo da Vinci, Daphne). Svolge periodicamente attività formative per enti a livello nazionale su tematiche comunitarie con particolare riferimento al processo di progettazione e alle modalità di gestione di progetti comunitari. Gli enti con cui ha collaborato e collabora sono reperibili sul Sito www.ineuropa.info

ANDREA PIGNATTI

Laureato in Scienze Politiche nel 1994. Presidente di InEuropa Srl società di servizi sui finanziamenti comunitari per Enti pubblici (Comuni, Province, Regioni), Enti privati, Fondazioni ed Associazioni. Svolge attività di informazione specializzata (si occupa dello sviluppodei Siti della Regione Emilia-Romagna Europafacile.net presso ERVET Spa), formazione (aggiornamento e sviluppo di percorsi di project work sui programmi europei) e assistenza tecnica sui progetti europei sia a livello progettuale che gestionale. E’ docente presso il Dipartimento di Lingue di Scuole Civiche di Milano Fondazione di Partecipazione. Gli enti con cui ha collaborato e collabora sono reperibili sul Sito www.ineuropa.info

Nominato il 19 maggio 2011 “docente di chiara fama” con Decreto n. 118 del 2011 del Presidente dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*