Nuovo Corso di Europrogettazione: iscrivetevi!

Oggi apriamo le iscrizioni alla quinta edizione del corso gratuito di Europrogettazione da noi organizzato, che si terrà a Bologna ad OttobreDopo aver toccato Rimini e Parma nelle edizioni passate, per quest’anno abbiamo voluto una formula compatta per impegnare solo 5 giorni in tre fine settimana consecutivi, e con orari più agevoli. Inoltre abbiamo scelto il Capoluogo, perché sia ben raggiungibile da chiunque.

Il proposito è quello di favorire la partecipazione a tutto il corso, che resta sempre completamente gratuito e al termine del quale chi ha partecipato è in grado di comprendere bene le possibili destinazioni dei finanziamenti europei e può abbozzare un progetto. Come detto in tante occasioni, l’Italia soffre di nanismo e, con spirito provinciale, dell’Europa si lamenta solamente, spesso per scarsa conoscenza con un atteggiamento che nuoce a noi stessi. Europa significa anche grandi opportunità di apertura ad un mercato enorme, quasi 500 milioni di persone, e di crescita nella qualità e nel servizio offerto. Per migliorare, però, è necessario confrontarsi, e farlo con gli strumenti giusti. Per questo, e per il grande successo delle precedenti edizioni, ho pensato di riproporre il corso, sempre tenuto da InEuropa, società che si occupa di formazione e affiancamento di pubblici e privati per l’accesso alle opportunità europee. I moduli saranno presieduti dai docenti Rita Fioresi, Barbara Grazzini, Antonella Bonaduce e Andrea Pignatti. Non possiamo ignorare che l’importanza crescente della programmazione comunitaria nelle politiche di sviluppo locale, sia in termini di risorse disponibili che di opportunità tematiche, può rappresentare un elemento propulsore per portare enti, imprese e associazioni ad acquisire competenze funzionali alla partecipazione a bandi regionali, nazionali ed europei, in riferimento a diversi obiettivi di crescita e sviluppo: è noto che parecchi bandi vadano completamente deserti. Non si presenta nessuno e i soldi vanno persi! Questo significa sperperare risorse e opportunità per mancanza di capacità di partecipazione. E’ assurdo, specialmente in una fase difficile come questa. Per questo da oltre un anno abbiamo anche attivato sulla mia pagina internet un modulo per contattare gratuitamente gli esperti di InEuropa ed avere una prima consulenza gratuita sulle possibilità di intercettare fondi EU (http://www.marcoaffronte.it/fondieu/) e abbiamo completato il ‘pacchetto fondi’ sul con l’utilissimo Scadenziario (http://www.marcoaffronte.it/scadenziario/)

Il corso è a numero chiuso per garantire un’elevata qualità dell’insegnamento. Siamo certi, per quanto detto in precedenza, che i posti andranno presto esauriti. Vorrei vedere fame di conoscenza, voglia di auto-miglioramento e di confronto. Si tratta di un investimento su se stessi, e un’apertura all’Europa e a nuove opportunità.

Le lezioni e il laboratorio si terranno tutte presso WE Bologna Hostel, via De’ Carracci 69/14  con orario 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16,30 (6 ore) nelle giornate diVenerdì 6 ottobre e Sabato 7 ottobre
Venerdì 13 ottobre e Sabato 14 ottobre
Venerdì 20 ottobre

Il corso è completamente GRATUITO, ed è a numero chiuso.
Inviando la richiesta di iscrizione (con modulo completo e CV) si entrerà in una lista di prelazione. L’effettiva partecipazione al corso sarà comunicata entro fine settembre.

COMPILARE E RISPEDIRE IL MODULO CHE TROVATE QUI: http://www.marcoaffronte.it/iscrizione-corso-europrogettazione/

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*