Sostenibilità, il nostro mantra

0Shares

Sono intervenuto in plenaria, ripetendo – ancora una volta – che la sostenibilità ambientale e l’attenzione verso i cambiamenti climatici devono essere temi centrali, attorno ai quali parlare di “sviluppo”.

Questo il testo del mio discorso e il relativo video.

The EU and global development framework 2015
Apprezziamo molto la relazione che è oggi in discussione, pensiamo sia stato fatto un ottimo lavoro.

Sottolineiamo come, nel quadro di sviluppo post 2015, debba essere centrale il tema della sostenibilità ambientale e le sue conseguenze per lo sviluppo umano.

La lotta al cambiamento climatico è un requisito indispensabile per vincere la povertà, e garantire la sicurezza alimentare e lo sviluppo sostenibile mondiale. I cambiamenti climatici non costituiscono solo un problema ambientale, ma hanno numerosi effetti sulla salute, sullo sviluppo e sull’economia di un Paese.

Per molti paesi in via di sviluppo, infatti, che non sono in grado di gestire i rischi climatici, ridurre i cambiamenti climatici significa mitigare il rischio di catastrofi naturali, che hanno una diretta incidenza sulla vita e sul livello di povertà di quelle aree.

Chiediamo che l’Unione europea, nello stabilire la sua strategia negoziale per gli obiettivi di sviluppo del millennio post 2015 in occasione del Consiglio di dicembre 2014, metta in luce tra le sue priorità la lotta al cambiamento climatico e le azioni volte ad affrontarlo.

 

0Shares

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*